Categorie
Attività

SIAMO… OLTRE LE BARRIERE

Inaugurazione sede Associativa
Roggiano Gravina 18/12/2017

L’ Associazione di Volontariato “Oltre le Barriere” di Roggiano Gravina (CS), nasce a maggio 2017 su iniziativa di alcuni genitori di bambini con disabilità. L’assenza di servizi rivolti a bambini e ad adulti con bisogni speciali, ha reso necessario che i genitori collaborassero tra di loro per alzare il più possibile il livello di qualità della vita e di autonomia dei propri figli. La prima iniziativa è stata rivolta a sollecitare l’ Azienda Sanitaria Locale alla riattivazione del servizio di logopedia pubblico che era sospeso da oltre un anno. Il servizio è stato riattivato ma non riusciva a soddisfare le esigenza dell’utenza che era troppo ampia, per tale ragione attraverso donazioni e autotassazione dei genitori si è riuscito ad avere in sede una Logopedista e altri specialisti.

L’Associazione Oltre le Barriere, ha ottenuto da subito il plauso del territorio ed ha sottoscritto un protocollo d’intesa con i comuni di San Marco Argentano , Roggiano Gravina, Cervicati, Malvito, Fagnano Castello, Mottafollone, San Sosti, Santa Caterina Albanese, Sant’Agata d’Esaro e con Associazioni di categoria presenti sul territorio. L’Associazione di volontariato Oltre le Barriere ha portato avanti per 2 annualità il servizio di assistenza specialistica per il Comune di Roggiano Gravina nell’Istituto Comprensivo Roggiano-Altomonte. Per il Comune di Malvito ha portato avanti il servizio rivolto all’assistenza degli anziani non auto-sufficienti e un altro servizio rivolto all’inclusione di ragazzi con disabilità. Fiore all’occhiello dell’Associazione è il centro diurno che conta circa 12 ragazzi con disabilità psichica che da lunedi a venerdi dalle ore 8:30 alle ore 15:30 svolgono con l’ausilio di personale qualificato importanti attività socio educative.

L’Associazione ha riservato uno spazio importante anche alle persone con autismo e alle loro famiglie. Le famiglie che costituiscono l’Associazione hanno inoltre valutato i benefici di attività sportive ben strutturate sulla qualità della vita dei loro figli e hanno intrapreso progetti di collaborazione sia per quando riguarda la possibilità di formare una squadra di pallavolo che di calcio. Il Presidente dell’Associazione è Esperia Piluso- sociologa ed educatrice professionale. Il Direttivo è composto da: Annarita De Rose, Maria Marino, Carla Gramano, Rafelina Maritato, Giuseppe Di Colandrea, Anna Pasqua, Nella Borrello.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.